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Permessi e documenti

Denuncia smarrimento sottrazione distruzione carta di circolazione o patente di guida

Polizia locale

Servizio non attivo

Il servizio sarà attivo entro il 31 dicembre 2023

E' un documento che viene presentato dal proprietario del veicolo o dal titolare della patente stessa per attestare la perdita o il furto di tali documenti.  


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

Al proprietario del veicolo o al titolare della patente stessa.

 

Descrizione

La denuncia serve a proteggere il proprietario o il titolare della patente da eventuali utilizzi fraudolenti dei documenti smarriti o rubati e può essere necessaria per richiedere la sostituzione dei documenti stessi.

 

Come fare

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale ( Spid), Carta d'Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Polizia locale ";
  • cerca l'istanza "Denuncia, smarrimento, sottrazione, distruzione carta di circolazione o patente di guida";
  • clicca su "Denuncia, smarrimento, sottrazione, distruzione carta di circolazione o patente di guida";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.

 

Cosa serve

In generale possono essere richiesti i seguenti documenti:

 

  • Un documento di identità in corso di validità (ad esempio, la carta d'identità o il passaporto).
  • Il tesserino sanitario o la tessera del codice fiscale, a seconda dei documenti smarriti o rubati.
  • Il documento di proprietà del veicolo o la patente di guida, se disponibili.
  • Eventuali documenti o informazioni utili per identificare i documenti smarriti o rubati, come il numero della targa del veicolo o il numero di patente di guida.
  • La descrizione dei fatti che hanno portato alla perdita, sottrazione o distruzione dei documenti.

 

Cosa si ottiene

Con la denuncia di smarrimento, sottrazione o distruzione della carta di circolazione o della patente di guida, si ottiene un documento ufficiale che attesta la perdita o il furto dei documenti. Questo documento serve a proteggere il proprietario o il titolare della patente da eventuali utilizzi fraudolenti dei documenti smarriti o rubati e può essere necessario per richiedere la sostituzione dei documenti stessi.

 

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

30giorni

Conclusione del procedimento

5giorni

Presa in carico

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

30giorni

Conclusione del procedimento

Quanto costa

La presentazione della richiesta non prevede alcun costo.

Accedi al servizio

Servizio non disponibile online

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Canale fisico

Nessun risultato

Documenti

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Denuncia smarrimento sottrazione distruzione carta di circolazione
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Denuncia smarrimento sottrazione distruzione patente di guida

Contatti

Ufficio di Polizia Municipale

Sede comunale

85010 Via V. Veneto 6, Brindisi Montagna, Potenza, Basilicata, Italia

Telefono: +39 0971 985 002

Email: sindaco@comune.brindisimontagna.pz.it

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